bonus sicurezza

Bonus sicurezza: antintrusione e videosorveglianza agevolabili fino a fine anno

bonus sicurezza

Bonus Sicurezza: antintrusione e videosorveglianza

A fine dicembre 2024 scade il Bonus Sicurezza, ovvero la possibilità di detrarre in 10 anni il 50% dei costi sostenuti. Il focus più interessante è dedicato alla cosiddetta sicurezza attiva, di cui fanno parte i sistemi di Antintrusione Videosorveglianza.

Bonus Sicurezza: antintrusione e videosorveglianza

La detrazione riguarda i sistemi denominati a sicurezza attiva, cioè quei sistemi che aiutano a prevenire il reato, avvisando e intervenendo anche prima del reato stesso, e che sono perlopiù di responsabilità degli installatori:

  • Sistemi di allarme intrusione;
  • Videosorveglianza;
  • Impianti di rilevazione incendi, evacuazione e controllo fumi;
  • Nebbiogeni e dispositivi similari (antirapina / antiscasso);
  • Sistemi di controllo accessi in ambienti pubblici e semipubblici.

Beneficiari e modalità

Questo beneficio è rivolto sia a contribuenti privati sia a titolari d’impresa con partita Ivacon l’unica condizione del possesso dell’immobile oggetto di intervento. Esiste poi la possibilità di estendere questo vantaggio ai familiari conviventi, solamente per ciò che concerne l’ambito residenziale.

La detrazione, per interventi con un limite massimo di lavori pari a 96mila euro, è ottenibile attraverso un oramai rodato metodo: l’utilizzo di un bonifico parlante che contenga tutti i dati utili a dimostrare il legame tra la spesa e la proprietà dell’impianto, ovvero, codici fiscali del beneficiario e dell’impresa che esegue i lavori, data e importi. Naturalmente, nella causale dovrà essere sempre esplicitato il riferimento alla norma che consente questa attività (articolo 16-bis del Dpr 917/1986).

Un beneficio per utente finale e professionista, a patto che…

Il beneficio fiscale è conseguente, dunque, all’installazione di un impianto, ma, ancor più quando parliamo di sicurezza e tutela delle persone, è giusto sempre sottolineare come un impianto non realizzato secondo la regola dell’arte metta a rischio sia il cliente sia, soprattutto, il professionista che non ha seguito le direttive della norma.

RICHIEDI INFORMAZIONI